écoles du Sahara ONLUS
Associazione per lo Sviluppo dell'Alfabetizzazione nel Sahara
via Gaetano Donizetti 24 00198 Roma
tel/fax +39 06 85 55 862 cell +39 336 78 79 96
e-mail: info@ecolesdusahara.org



Sono numerosissime le campagne di sensibilizzazione, di protesta e di proposta che tante associazioni lanciano: di seguito alcune delle più significative ed importanti per il volontariato e per l'Africa.

per maggiori informazioni cliccate sul logo della campagna

Una mucca europea venduta a Dakar, costa meno di una mucca africana. E' CONCORRENZA SLEALE!
Appoggiamo un’azione di mobilitazione contro i "sussidi alle esportazioni", pratica nota con il nome di "dumping". Tale pratica consente ai Paesi ricchi di produrre beni ad un costo molto basso e di rivenderli all’estero a prezzi inferiori al loro costo di produzione ed inferiori persino ai prezzi dello stesso bene prodotto in loco, svilendo e soggiogando così sempre più le già fragili economie dei Paesi poveri.
La campagna SDEBITARSI chiede che un miliardo di persone possano essere finalmente liberate dal fardello del debito. Come?
Con la cancellazione del debito per i paesi più poveri e fortemente indebitati. Attiva dal 1997 la campagna Sdebitarsi realizza iniziative di sensibilizzazione, formazione ed informazione dell’opinione pubblica italiana ed internazionale sulla questione del debito.

IO NON DISCRIMINO Amnesty international
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti", recita solennemente l'articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani. Non tutti gli esseri umani sono eguali in dignità e diritti, racconta la realtà di ogni giorno.

SUDAN, un popolo senza diritti
La Campagna italiana per la pace e i diritti umani in Sudan ribadisce il proprio impegno a informare e a sensibilizzare opinione pubblica e mondo politico sulla situazione del Paese. Chiede inoltre che gli organi di informazione non vengano meno al loro importante ruolo, continuando a seguire la costruzione di una pace che inizia solo oggi il suo difficile cammino fra le popolazioni del Sudan".
PACE DA TUTTI I BALCONI!
Invitiamo tutti i cittadini, tutte le associazioni, i movimenti, le istituzioni, gli enti, siano essi pubblici o privati, religiosi o laici a tenere esposta la bandiera della pace per rendere visibile il proprio NO a tutte le guerre, ed il proprio SI alla promozione di una cultura della pace e alla via del dialogo per la soluzione mediata dei conflitti.
+DAI -VERSI proposta di legge per la deducibilità delle donazioni alle organizzazioni non profit.
Per ottenerlo, insieme a 3.000 associazioni non profit, rivolgiamo un appello al Parlamento perché approvi una proposta di legge che, come succede nel resto d’Europa, riconosca la deducibilità fiscale delle donazioni a soggetti non profit almeno per una quota del 10% del reddito complessivo di chi dona.
NOALLA PENA DI MORTE
L’appello per una moratoria universale delle esecuzioni, lanciato dalla Comunità di Sant’Egidio all’alba del nuovo secolo, ha raggiunto 5 milioni di firme. E’ ormai come un popolo di uomini e donne di ogni parte del mondo, di nazioni, lingue, religioni diverse, uniti nel desiderio di un mondo dove si affermi una cultura di pace.

Iscrizione alla mailing list
di "écoles du Sahara"
il tuo indirizzo e-mail: